C’era anche la filodrammatica che con i suoi spettacoli
domenicali catturava l’interesse e il tempo della gente del quartiere.
Fatto importante è che la sezione
viene frequentata assieme da uomini e donne, rompendo una tradizione di vita
sociale separata o quasi, spesso importata dal paese d’origine; circostanza
innovativa che per quei tempi rivendica un’inconsueta rilevanza alla figura
femminile.
Contemporaneamente allo sviluppo
sociale e culturale si diffonde così l’ideologia socialista, ancora oggi
prevalente nel quartiere, che innestandosi sul pensiero anarchico preesistente
e aggregandosi al comune sentimento di sfruttamento e malessere della classe
proletaria sanlorenzina, crea una spiccata coscienza e solidarietà di classe,
rafforzata non poco dal marcato senso di appartenenza alla comunità di
quartiere indotta dall’isolamento urbanistico.
Da ciò deriva l’ancora oggi
spiccatissimo senso di appartenenza territoriale degli abitanti di San Lorenzo.
Accanto all’attività delle
sezioni di partito ed altrettanto determinante, è il ruolo della Chiesa.
L’attività parrocchiale della
chiesa dell’Immacolata, grazie anche alla grande struttura fatta costruire da
Pio X accanto alla chiesa, è molto vasta e penetrante. Trovano spazio tutta una
serie di attività educativo-ricreative: le scuole elementari, corsi serali per
gli adulti, un circolo di cultura, la filodrammatica, un reparto A.S.C.I., una
polisportiva e tutte le attività si sostegno ed assistenza tipicamente di
carattere religioso.
Grossi momenti aggregativi sono
poi costituiti dalle feste delle due parrocchie: quella di S.Lorenzo, il 10
Agosto, e quella dell’Immacolata l’8 dicembre, in genere articolate in due o
tre giorni di festeggiamenti.
E’ evidente l’importanza che le
attività di queste organizzazioni rivestono in un quartiere privo di tutto e
abbandonato a se stesso come S. Lorenzo, tant’è che si instaura una pacifica e
rispettosa convivenza persino tra la struttura religiosa e quella politica
socialista, in fondo unite dal comune obiettivo sociale nelle funzioni di
assistenza, educazione e aggregazione.
|