Roma San Lorenzo Storia e Attualita' Locali Notturni Disco Pub Discoteche

 

 

 

 

     

 

 

 

Un videogioco con i colori dell’arcobaleno

 

 

Notizia del mese di Febbraio 2006


di Valeria Golini

Entra in commercio in questi mesi “A Force More Powerful”, un videogioco rivoluzionario, creato per insegnare a sviluppare tecniche di protesta morbida contro poteri autoritari, regimi antidemocratici e per fermare conflitti.
I ragazzi impegnati nel gioco dovranno infatti apprendere come organizzare manifestazioni di massa, o utilizzare forme di disobbedienza civile.
Che l’idea non abbia solo propositi commerciali lo chiarisce la storia dello stesso ideatore, Ivan Marosevic. Lui ha imparato a disobbedire sul campo in ex Jugoslavia, combattendo per la caduta del potere di Slobodan Milosevic. Creò il gruppo Otpor (resistenza) che contribuì all’organizzazione della manifestazione dell’ottobre del 2000 davanti al parlamento di Belgrado portando alla finale destituzione del dittatore. Definita “rivoluzione di velluto” perchè tappezzò Belgrado di scritte spray, la più famosa diceva: “Slobo, salva la Serbia: ammazzati".

 v:shapes="_x0000_i1025"

Gli scenari di “A Force More Powerful” sono parecchi e ispirati alla storia recente, le simulazioni prevedono variabili come la difesa delle minoranze etniche e religiose, la costruzione di alleanze tra i vari gruppi, la ricerca di fondi. Nei paesi in via di sviluppo sarà regalato, da noi costerà circa 20 euro.




  © SeoAdvertising 2001-2006 - Posizionamento sui Motori di Ricerca - All rights reserved.