Quando è necessario aggiornare la formazione del RLS?
Quanto dura l'attestato formativo per RLS e ogni quanto tempo è necessario l'aggiornamento?
Il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza in qualità di figura incaricata e portavoce delle risorse umane, ha diritto ad un percorso di formazione particolare.
Nel dettaglio le materie oggetto del corso riguardano la salvaguardia della salute e la tutela dell’incolumità durante lo svolgimento di un’attività professionale.
I corsi che i Rappresentanti dei Lavoratori sono tenuti a seguire hanno lo scopo di fornire tutte le conoscenze necessarie in merito ai rischi lavorativi, istruendo i destinatari circa tecniche di controllo e procedure di prevenzione.
I moduli didattici sono solitamente suddivisi tra elementi generali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e informazioni più specifiche legate al ruolo e al tipo di impresa presso cui si presta opera.
La durata minima del corso per RLS è di 32 ore ed ha una validità di un anno.
Diverse sono anche le modalità di designazione del Rappresentante dei Lavoratori, che viene eletto direttamente e internamente, nelle imprese fino a 15 dipendenti, o scelto durante le assemblee sindacali, nelle aziende con oltre 15 unità.
In base alle dimensioni dell’azienda varia anche il numero degli RLS, da un minimo di 1 per le strutture fino a 200 lavoratori, 3 dai 200 a 1000, fino a 6 da 1000 in su.
L’aggiornamento per RLS è obbligatorio (articolo 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08), con cadenza di 12 mesi dalla data del rilascio dell’attestato iniziale.
L’oggetto del corso di aggiornamento fa riferimento alle normative vigenti e alle metodologie da applicare, fissate periodicamente dalle autorità competenti.
L’aggiornamento può richiedere un minimo di 4 ore, per aziende a rischio basso o medio, fino a un massimo di 8 ore, per aziende a rischio alto.
I parametri d’aggiornamento per RLS tengono conto anche della quantità di dipendenti (minimo 15-50 lavoratori, massimo 50 lavoratori in su).
Con l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio del 2016 è stato stabilito che l’aggiornamento RLS può essere svolto anche in modalità e-Learning, a patto che la formazione principale sia stata svolta in presenza con didattica frontale.
Restando sempre in argomento “RLS aggiornamento”, va precisato che il rinnovo della formazione non è obbligatorio per le imprese con meno di 15 dipendenti.
Nonostante questa deroga alla normativa generale viene in ogni caso consigliato ugualmente di seguire ciclicamente la ripetizione dei corsi. Ciò viene ritenuto utile per essere preparati all’evoluzione dei rischi o in caso di insorgenza di nuove tipologie non ancora classificate.
Per maggiori informazioni sull'aggiornamento della formazione dell'RLS potete consultare:
|