Roma San Lorenzo Storia e Attualita' Locali Notturni Disco Pub Discoteche

 

 

 

 

 

 

 

 

Le iniziative e le novità del Comune

Per chi ne vuole sapere di più

 

 

 

Nuovo sportello della Rete Penelope (Municipio III) 

La Rete Penelope annuncia l'apertura di un nuovo Centro Informativo nel territorio del Municipio. Il Centro ha sede in v.E.D'Arborea 12, tel.06 4402001 email penelope3@retepenelope.it Il Centro e' accessibile ai cittadini nei seguenti orari: lun.mer.sab.9.3012.30, gio.15.3018.30 La Rete Penelope si rivolge alle famiglie, agli anziani, ai giovani, alle persone disabili e, piu' in generale, a tutti i cittadini che cercano informazioni sulle risorse e sulle opportunita' presenti nel territorio.

 

Al via il programma speciale di alloggi in affitto 

Il consiglio comunale di Roma ha approvato la delibera per il programma di costruzione di 3.000 nuovi alloggi, per oltre 9200 stanze da collocare sul mercato dell'affitto. Le abitazioni saranno realizzate all'interno di 11 nuovi quartieri di iniziativa pubblica: Borghesiana, Casale Rosso 2, Colle Fiorito, Montestallonara, Palmarolina, Pian Saccoccia, via di Tor Cervara, via Longoni, via Ponderano, Spinaceto 2, La Storta Stazione. Il programma consentirà a Cooperative di imprese titolari di finanziamento pubblico regionale di concorrere, entro il prossimo 9 aprile, all'assegnazione di aree per costruire abitazioni da collocare sul mercato dell'affitto negli 11 nuovi quartieri.

 

Proposte per 15 nuovi contratti di quartiere a Roma 

 

Corviale, La Rustica, Largo Spartaco, Laurentino, Primavalle-Torrevecchia, Quartaccio, Quarticciolo, San Basilio, San Lorenzo, Tiburtino III, Tiburtino III-Ponte Mammolo, Tor Marancia, Torre Maura, Trullo, Vigne Nuove-Tufello, Villa Gordiani-Tor de Schiavi.
Le 15 proposte di contratti di quartiere saranno presentate alla Regione entro l'8 aprile, data di scadenza del bando riguardante i Contratti di Quartiere II.
Il finanziamento di 80 milioni di euro circa è proveniente dalla regione e dallo Stato.
Ognuna delle proposte nasce da un confronto serrato e costruttivo tra l'amministrazione comunale, i Municipi interessati e l'Ater.
Le delibere sono state approvate in Giunta comunale e passeranno al vaglio dei Municipi.
Da lunedì 15 è iniziaTO un percorso di partecipazione con la cittadinanza che vedrà coinvolti i 3 enti (Comune, Municipio e Ater) in 15 assemblee iniziali a cui seguiranno workshops informativi e tecnici per la definizione dei progetti conclusivi da presentare entro l'8 aprile alla Regione.
Sino ad oggi si è potuto verificare, nei 6 contratti di quartiere in corso, che la partecipazione dei cittadini è l'elemento essenziale per costruire una città a dimensione di uomo e di donna.
I contratti di quartiere sono l'esempio tipico di uno sviluppo locale integrato, di politiche che riescono a coniugare riqualificazione urbana, sostegno economico e sociale, nuova occupazione. Per questo, attraverso i fondi della legge 2666 del 1997, nei progetti che saranno approvati dalla regione Lazio, si interverrà con la realizzazione di nuovi incubatori e di forme di sostegno alla piccola impresa e alla cooperazione.

 

'Vista' sorveglia gli abusi

Roma può contare su un ottima 'vista' per contrastare gli abusi edilizi. La Società Gemma, S.p.A. a partecipazione comunale, ha realizzato un sistema centralizzato consultabile via Intranet 'Vista' (Visione Territoriale Aerea) consente la programmazione ed il controllo in tempo reale del territorio, attraverso foto aeree. La visione finale tridimensionale ed è possibile misurare volumi e superfici. L'aggiornamento semestrale ed il confronto delle mappe sarà strumento efficace contro le irregolarità . L'ultima rilevazione del luglio 2003, la prossima sarà a giugno 2004.

 

Consiglieri Aggiunti, il 28 si vota 

Sono 51 i candidati inseriti nelle schede e nei manifesti elettorali per le elezioni dei Consiglieri Aggiunti nel Consiglio Comunale. I 4 che risulteranno eletti, siederanno sugli scranni dell'aula Giulio Cesare. 223, invece, i candidati per i Consigli Municipali. I 33 mila elettori, chiamati alle urne il 28 marzo, potranno esprimere una preferenza per ogni votazione. Gli eletti parteciperanno alle sedute dei Consigli e avranno facoltà di presentare interrogazioni, interpellanze e mozioni. L'Ufficio Elettorale sta ultimando in questi giorni l'invio dei certificati elettorali.



 

 © A.I.S. Web Promotion 2004 - Posizionamento sui Motori di Ricerca - All rights reserved.