Roma San Lorenzo Storia e Attualita' Locali Notturni Disco Pub Discoteche

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuova vita a Villa Mercede

La gestione del parco affidata all'associazione "Park & Forest Rangers"

 

 

Grandi novità per Villa Mercede, lo spazio verde più bello di San Lorenzo. Un provvedimento del Servizio giardini del Comune ha recentemente affidato all'associazione "Park & Forest Rangers" la gestione di importanti funzioni nella gestione di questo bellissimo parco.

I "Park & Forest Rangers" non sono certo una realtà sconosciuta agli abitanti del nostro quartiere: tante volte sono già intervenuti in iniziative volte al recupero civico del nostro quartiere (ricordiamo la pulizia di Piazza dei Siculi) o alla partecipazione alla vita sociale (come in occasione della Festa dell'Immacolata) e hanno già dato prova di avere nel cuore il nostro quartiere.

Ora,  con  l'assunzione   della   gestione   di  Villa

 

 

Mercede, il loro impegno in questo in questa direzione assume dimensioni del tutto inedite.

Innanzitutto saranno i responsabili di questa associazione ad occuparsi, da maggio sino a fine settembre, dell'apertura (alle 7 del mattino) e della chiusura (alle 9 di sera) della villa.

Per svolgere le altre funzioni loro affidate, - che consistono essenzialmente nella vigilanza sul rispetto da parte dei frequentatori della villa delle prescrizioni e dei divieti esposti, nel coadiuvare il Servizio giardini nella pulizia del parco, nel prevenire situazioni di pericolo per i cittadini (soprattutto nelle ore serali) intervenendo direttamente nei casi più gravi ovvero allertando le forze dell'ordine - i volontari hanno posto la loro base nella casetta situata all'interno del parco, che stanno tra l'altro interamente ristrutturando a loro proprie spese.

Ed è questo un punto che merita di essere sottolineato: per tutti questi servizi, e per tutte le opere di conservazione e restauro che stanno ponendo in essere e di cui parleremo tra poco, i Park & Forest Rangers non hanno ricevuto alcun finanziamento da chicchessia, spendendo a favore della collettività non solo dunque il loro tempo ma anche il loro denaro.

Tra gli interventi già eseguiti o in corso d'opera, ve ne sono alcuni che vanno assolutamente segnalati: il ripristino della luce al Gesù che si affaccia su via dei Marrucini; l'integrale ristrutturazione dell'angolo del parco ove è collocata la Madonnina (che ricorda quella di Lourdes), di cui sarà ripristinata l'illuminazione, il sistema idrico destinato ad alimentare la piccola fontana, dove tra l'altro verranno anche messi dei pesciolini; la riverniciatura e, più in generale, il restauro del cancello d'ingresso alla villa, che versa oggi in uno stato non eccellente anche a causa delle scritte che lo imbrattano.

Altra cosa importante da evidenziare è che l'associazione sta anche approntando un servizio di primo soccorso (non dimentichiamo che il parco è frequentato da molte persone anziane) all'inetrno della casetta in cui hanno attualmente posto la loro base.

Nel provvedimento con cui sono state conferite queste importanti funzioni ai Park & Forest Rangers è anche previsto che forniscano al Comune una relazione in cui indicare quali sono gli interventi primari per la riqualificazione del parco. Da luglio a settembre dovrebbero infatti svolgersi importanti lavori da parte del Comune che dovrebbero portare a un completo restyling di Villa Mercede.

Ma i Park & Forest Rangers non sono attivi solo nel nostro Municipio, né nella sola città di Roma. La loro è un'associazione nazionale che opera su tutto il territorio nazionale nel settore della tutela ambientale, della protezione civile e degli animali. Spesso sono chiamati a prestare la propria attività proprio in occasione di calamità naturali e non (come ad esempio gli incendi boschivi), e per far questo organizzano corsi di qualificazione per i propri aderenti a livello professionale estremamente elevato.

Numerose sono anche le iniziative culturali già compiute o in cantiere: oltre ad aver ricevuto una lettera di apprezzamento da parte del Comandante delle Giubbe Rosse canadesi, si stanno perfezionando dei gemellaggi con dei gruppi di indiani d'America e organizzando incontri storico-culturali con il Canada per scolaresche di tutte le età.

Una bella realtà, quella dell'Associazione "Park & Forest Rangers": un esempio di dedizione all'ambiente, agli altri, alla propria città, e come unico tornaconto la soddisfazione di fare qualcosa di utile per la collettività. Insomma, qualcosa di molto raro nei tempi che corrono.



 

  © A.I.S. Web Promotion 2004 - Posizionamento sui Motori di Ricerca - All rights reserved.