Roma San Lorenzo Storia e Attualita' Locali Notturni Disco Pub Discoteche

 

 

 

 

 

 

 

 

Il parcheggio dei Miracoli

l dettagli del progetto del comune per Via De Lollis

 

 

6 milioni di euro per San Lorenzo. Questo è lo stanziamento annunciato pochi giorni or sono dal Sindaco Veltroni per il nostro quartiere. Solo una cosa non è chiara: se i 3,3 milioni che serviranno per il progetto di parcheggio interrato a via De Lollis, progetto da realizzarsi secondo la modalità denominata “Project Financing” (e dunque presumibilmente con finanziamenti privati) siano o meno da ricomprendersi nella cifra complessiva.

Ma veniamo al parcheggio.

Il lotto di terreno su cui dovrà essere realizzato è un perimetro triangolare ricompreso tra via De Lollis, via Tiburtina e via dei Dalmati. L’area è di proprietà comunale, è attualmente in concessione all’ADISU, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario ed ha una superficie di 4.600 metri quadri attualmente occupati da impianti sportivi.

Quello che si intende realizzare è un parcheggio interrato capace di ospitare 290 posti auto, anche se v’è già in piedi un’ipotesi progettuale più ampia che prevede altresì l’ammodernamento (o me glio il completo rifacimento) delle strutture sportive attualmente esistenti. Tra l’altro, è stata ipotizzata la costruzione di una piscina, il che non guasterebbe affatto al nostro quartiere, del tutto privo di strutture analoghe.

Quanto al regime dei parcheggi che si dovrebbero creare, è previsto un sistema di sosta temporanea di breve durata: questa scelta è stata determinata dalle necessità attinenti alla zona in questione, caratterizzata dalla presenza di una moltitudine di utenti (soprattutto delle segreterie centralizzate dell’Università).

Altra utilità che viene paventata nello studio di prefattibilità è che la struttura in questione possa contribuire alla soluzione del problema del sovraffollamento notturno di San Lorenzo, problema cui si è cercato sinora dare una soluzione con l’istituzione (e tra pochi mesi l’estensione) di una zona a traffico limitato con l’accesso ai soli residenti o domiciliati. Su questo punto ci sentiamo tuttavia scettici: al riguardo basti la considerazione che il parcheggio del Verano, gratuito dopo una certa ora, rimane praticamente deserto anche nelle serate estive di sovraffollamento dei locali e del quartiere.

La realizzazione del parcheggio in questione contribuirebbe inoltre al miglioramento della viabilità di via De Lollis, perennemente congestionata a causa delle auto in doppia fila che non di rado impediscono il passaggio ai mezzi ATAC  in transito (79, 492 e linee festive C e 204). Da rilevare inoltre che il P.U.P. (Piano Urbano Parcheggi) prevede la costruzione di un solo parcheggio (in Piazza parco dei Caduti del 19 luglio 1943 – 154 posti) nelle adiacenze dell’area considerata.

L’impatto ambientale dovrebbe poi limitarsi alla visibilità delle rampe di accesso e di uscita alla struttura.

Quanto ai costi e alla gestione, come si è accennato lo studio di prefattibilità parla di un’opera da realizzarsi con il sistema del “Project Financing”. Ciò dovrebbe significare che i finanziamenti per la costruzione dovrebbero provenire esclusivamente da parte di privati, ai quali verrebbe poi affidata la gestione per un periodo di tempo sufficiente a far loro recuperare i soldi investiti. A questo proposito va tuttavia sottolineato che le tariffe applicate dovranno comunque corrispondere a quanto previsto nelle delibere comunali attualmente in vigore.

Nulla si dice, invece, sui tempi di realizzazione del progetto nell’ipotesi – perché ancora di ipotesi si tratta – in cui venisse approvato.

 



 

 © A.I.S. Web Promotion 2004 - Posizionamento sui Motori di Ricerca - All rights reserved.